Qual è l'auto più sicura?

Marco Ranzani di Cantù

Esiste un'auto più sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

Hammer escluso, ammesso che lo sia.

"Roccia" Max

On 7 Set, 12:14, ero...@people.it (Marco Ranzani di Cantù) wrote:

> Esiste un'auto più sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

La piu' sicura immagino che sia la Cadillac Presidential "the Beast",
la limousine presidenziale degli USA. Ma non so se si puo' parlare di
auto, in effetti e' piu' simile a un carro armato.

Per le auto "di serie" dipende molto da blindature e optional che il
beduino di turno sceglie di installare, quindi non ha molto senso
parlare di modello piu' sicuro.

La meno sicura, bisogna per forza mettere dei paletti... la piu'
schifosa bara su ruote cinese attuale e' probabilmente piu' sicura di
una auto media europea negli anni '70.

E credo che in occidente non conosciamo nemmeno i modelli economici
venduti in paesi in cui la sicurezza e' un optional, cina in testa.
Vedendo le sinoporcherie che approdano in occidente, non oso
immaginare come possa essere l'equivalente cinese della seicento per
il mercato interno.

cia'
Max

Brunt

Il 07/09/2010 12:14, Marco Ranzani di Cantů ha scritto:
> Esiste un'auto piů sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

> Hammer escluso, ammesso che lo sia.

Sulle strade, penso i Tir.

Gillo # 1

On 7 Set, 12:14, ero...@people.it (Marco Ranzani di Cantù) wrote:

> Esiste un'auto più sicura

Quella ferma.
Se non ci casca sopra un pianoforte.

--
G.

Ma3x

"Marco Ranzani di "Cantů"" <ero...@people.it> ha scritto nel messaggio
> Esiste un'auto piů sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

> Hammer escluso, ammesso che lo sia.

Escluso l'Hummer, direi Cadillac Escalade (5,14 metri e 2600kg, sono ben
piazzati)
La piů insicura, non me ne vogliate, č la Fiat 600 - una bara.

L'Eternauta

On 7 Set, 12:14, ero...@people.it (Marco Ranzani di Cantù) wrote:

Ciao

> Esiste un'auto più sicura

Quella guidata con intelligenza

> (e anche quella meno sicura) al mondo?

Quella che verra' coinvolta in un incidente nel giro di quattro
secondi

Davide

fsr1234

On 7 Set, 12:41, "Ma3x" <as...@please.com> wrote:

> La più insicura, non me ne vogliate, è la Fiat 600 - una bara.

una volta ho visto una smart aperta a metà come un barattolo di
pomodoro.
in pratica tutta la parte anteriore era aperta a libro verso
l'esterno.

ah, aveva preso una "spigolata" a 40 all'ora da un 106!!!!

ogni volta che penso ad una macchina in cui morire facilmente, mi
viene in mente ql scena.

Fafifugno

On Sep 7, 1:14 pm, fsr1234 <fsr1...@gmail.com> wrote:

> [...]
>
> ah, aveva preso una "spigolata" a 40 all'ora da un 106!!!!
>
> ogni volta che penso ad una macchina in cui morire facilmente, mi

E per forza, hai 2 cm di zona di assorbimento urti davanti e 3
dietro....

IlMafiosoeccecc

Denetor

On 09/07/2010 12:30 PM, Gillo # 1 wrote:
> Quella ferma.
> Se non ci casca sopra un pianoforte.

quindi bisogna evitare la Morris Marina...

:-P
--
Denetor

brokolo

"Marco Ranzani di "Cantů"" <ero...@people.it> ha scritto nel messaggio
> Esiste un'auto piů sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

> Hammer escluso, ammesso che lo sia.

quella guidata da un automobilista responsabile

--
maximum solacium est cogitare id sibi accidisse quod omnes ante se passi
sunt omnesque passuri; et ideo mihi videtur rerum natura, quod gravissimum

Kamox

> quindi bisogna evitare la Morris Marina...

O la Maserati Biturbo :-D
--
Kamox
[30; 280]

Kamox

> quella guidata da un automobilista responsabile

Solo se si parla di sicurezza attiva.
Ma visto che non sei solo sulla strada, entra in gioco anche quella passiva.
L'auto quella più sicura è quella parcheggiata e, subito dopo, un SUV full
size con scocca portante (non pickup o mezzi a longheroni, insomma).

fsr1234

On 7 Set, 13:26, Fafifugno <fafifu...@gmail.com> wrote:

> E per forza, hai 2 cm di zona di assorbimento urti davanti e 3
> dietro....

infatti credo che la smart sia ancora meno sicura della 600, che bene
o male ha un pochettino di muso in più

maxwell

On 7 Set, 12:14, ero...@people.it (Marco Ranzani di Cantù) wrote:
> Esiste un'auto più sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?
>
> Hammer escluso, ammesso che lo sia.

Mercoledì scorso ho visto un incidente e quasi ne sono stato
coinvolto con lo scooter seguendo io da dietro e vicino,la Panda
vecchio tipo che mi precedeva ha invaso la corsia opposta ( conducente
donna ubriaca fradicia) e si è schiantata frontalmente con un'Audi A4
SW,la Panda si è letteralmente distrutta,è volata via alzandosi da
terra di mezzo metro per l'urto,l'Audi poco più di un'ammaccatura
sull'anteriore sinistro.
Incredibile......

Message has been deleted

Gianluca.

"Marco Ranzani di "Cantů"" <ero...@people.it> ha scritto nel messaggio
> Esiste un'auto piů sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

> Hammer escluso, ammesso che lo sia.

q7
tuaregh
cayenne
x6
quella della mercedes 4x4 rustica
i gipponi americani

Marco Ranzani di Cantù

maxwell ha scritto:

> Mercoledě scorso ho visto un incidente e quasi ne sono stato

> coinvolto con lo scooter seguendo io da dietro e vicino,la Panda
> vecchio tipo che mi precedeva ha invaso la corsia opposta ( conducente

> donna ubriaca fradicia) e si č schiantata frontalmente con un'Audi A4
> SW,la Panda si č letteralmente distrutta,č volata via alzandosi da
> terra di mezzo metro per l'urto,l'Audi poco piů di un'ammaccatura
> sull'anteriore sinistro.
> Incredibile......

Io ho visto un frontale tra una Mini e un pick-up, Mitsubishi, mi pare.
La Mini sembrava essere stata percorsa da un'onda che ne aveva 'sgualcito'
pesantemente la carrozzeria. Il pick-up era incredibilmente crepato in
mezzo, praticamente spezzato in due, pur senza grossi danni altrove. Da
buttare.

Corrado

Non ci credo alla velocitá che sostieni

http://tinyurl.com/2ysu7y

Certo saresti morto per lesioni algi organi interni per la
decelerazione, ma quello che sostieni, a mno che non spieghi bene le
circostanze dell'incidente, é assolutamente impossibile. La 106
assorbirebbe la stragrande maggioranze dell'impatto

Total Brain

"Marco Ranzani di "Cantů"" <ero...@people.it> ha scritto nel messaggio

> Esiste un'auto piů sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

Qualche anno fa un'inchiesta laureň tale la VW Phaeton, ma sono passati
credo 4-5 anni.

L'Eternauta

On 7 Set, 15:18, Luchino <luch...@luchino.com> wrote:

Ciao

> visto che parli di sicurezza passiva, non direi proprio :-)

Giusto. Al massimo si dovrebbe parlare della barriera deformabile piu'
resistente

Davide

Gillo # 1

On 7 Set, 13:14, fsr1234 <fsr1...@gmail.com> wrote:

> una volta ho visto una smart aperta a metà come un barattolo di
> pomodoro.

Mi pare una sonora vaccata: la cellula Tridion e' piuttosto dura e il
limite di sicurezza della Smart e', piuttosto, quello di non avere
zone di assorbimento d'urto, e di scaricare l'energia cinetica su se
stessa, ragione per cui e' assolutamente necessario indossare SEMPRE
le cinture.

--
G.

Red Wolf

Il 07/09/2010 12.14, Marco Ranzani di Cantù ha scritto:
> Esiste un'auto più sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

Cosa intendi per + sicura?
un'auto che NON ti faccia fare l'incidente o un'auto che non "regala"
nulla, ma protegge bene?
per andare a sbattere contro un'altra auto o contro un muro di cemento
armato? se dovessi sbattere contro un muro non vorrei stare dentro un
Hammer o un TIR, per esempio....
a quale velocità?
di serie?

non è facile....

--

Grazie

Red Wolf

Diegus

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio

il
limite di sicurezza della Smart e', piuttosto, quello di non avere
zone di assorbimento d'urto, e di scaricare l'energia cinetica su se
stessa,

Sui passeggeri, vorrai dire

Corrado

>Entro certi limiti. Diciamo che la Smart penetra all'interno del'altro
mezzo con cui collide senz deformarsi, ossia sfrutta la capcitá di
deformazione del veicolo contro cui impatta per scaricare la propria energia

Tuononero

fsr1234 wrote:

> infatti credo che la smart sia ancora meno sicura della 600,

Non ha le dimensioni per assorbire l'energia, ma l'abitacolo è
abbastanza robusto:

http://www.youtube.com/watch?v=ju6t-yyoU8s
(old)

Marco&Li

"fsr1234" <fsr...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

in via teorica la smart ha una cellula di soppravivenza che ci sarebbe da
leccarsi i baffi..poi...

Marco&Li

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio

Allora non ricordavo male :)

Marco&Li

"Corrado" <corra...@web.de> ha scritto nel messaggio

mezzo con cui collide senz deformarsi, ossia sfrutta la capcitá di
deformazione del veicolo contro cui impatta per scaricare la propria energia

Meravigliosa :) se prende una 500 la sega in due
se prende un muro che non assorbe una cippa il tuo cuore si stacca e finisce
a giocare a squash contro le costole :)

Marco&Li

"Marco Ranzani di "Cantù"" <ero...@people.it> ha scritto nel messaggio

> Esiste un'auto più sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?
>
> Hammer escluso, ammesso che lo sia.

Non ha ZENso la tua domanda posta cosi...
sicura per cosa?
sicurezza attiva? non esci di strada manco se ti addormenti al volante
oppure pensi di essre loeb sul ghaiccio del passo pordoi?
Sicurezza passiva se prendi una sventola tu? contro una macchina? conro un
tir? contro un muro? rotoli per 500mt giu da una riva?
sicurezza della fava perchè sei grosos pesante e alto, tipica di quella che
credono di aver i SUVvisti? Poi un TIR invade la corsia ti polimerizza
assieme alle molecole di alluminio del suo monoblocco e scopri che se avessi
avuto una 500 magari ti mandava sulla luna ma non ti schiacciava come un
grissino? oppure avessi avuto una M6 e guidassi come loeb avresti evitato il
tir con una manovra da manuale?
e chi lo sa....
io ho avuto 23 incidenti stradali, fra gare strade normali, come autista e
come trasportato, il peggiore in assoluto visot da fuori è stato su una gara
del CIR, disco che esplode in una staccata su una buca, curva con quasi
precipizio sotto, auto con una inchiodata effetto perno volo tipo per 30mt e
capottamenti vari con rimbazli di muso....io e il co scendiamo la testa gira
da non stare in piedi ma manco un graffio....lasciamo perdere i dolri dei
giorni a venire :( auto da gara roll casco sedile cinture etctctctct, il
peggiore per me, 3 ossa nelle braccia rotte, spalòla a puttane, una costola
incrinata ossa delle falangi delle dita, un taglio da 12 punti nella gamba
trauma cranico...frontale netto fra noi con una PRINZ da 12 tonellate e una
panda primo modello.....velocia non pervenuta, io ero davanti al posto del
morto, pensa che alal prinz si sono aperte le porte da dentro come nulla
fosse, era solo un po schiacciata davanti motore ancora acceso! la
panda....non c'era piu un pezzo, l'anteriore segato via il motore a terra
sulla capotta l'effetto V......due ragazzi sopra ....solo uno con un braccio
rotto.....valuta tu se conviene avere un peso inumano ma non conoscere il
concetto di assorbimento dell'urto o avere un'auto sandwich in caso di
collisione oppure una via di mezzo :)

Corrado

Che é quello che ho detto io nel post precedente. E comunque qualsiasi
auto contro un muro, o peggio contro un albero, finisce molto male, come
gli occupanti

Fafifugno

On Sep 8, 9:01 pm, Corrado <corrado-...@web.de> wrote:
> E comunque qualsiasi
> auto contro un muro, o peggio contro un albero,

Perchè "peggio contro un albero" ?

IlMafiosoeccecc

Devis

On 9 Set, 08:38, Fafifugno <fafifu...@gmail.com> wrote:

> Perchè "peggio contro un albero" ?

Mmmh ... forse dipende come lo prendi. Se lo prendi centrale credo sia
peggio, perché la superficie di assorbimento dell'auto è minore. Se
invece lo prendi su un lato, l'auto potrebbe dissipare girando su se
stessa... e forse il motore non ti entra in abitacolo ... mah.

Devis

Muammar 8tto

Fafifugno wrote:

> Perchè "peggio contro un albero" ?

Perché hai meno superficie su cui "distribuire" l'impatto.
Un albero può aprirti l'auto in due e praticamente te lo trovi in faccia.
Pensa un attimo a come sono fatte le strutture: ci sono in genere due
longheroni robusti, collegati strutturalmente ai montanti del tetto. Se
però prendi un albero nel mezzo non c'è praticamente niente, ti
scaraventa il motore nell'abitacolo e ti trovi a guardare i pistoni
molto da vicino.

--
Muammar 8tto (39,136+73+32+36,MI)
"Zio, tu diventi vecchio, io divento giovane" (Mio nipote Andrea, 5 anni)

Fafifugno

On Sep 9, 9:20 am, Muammar 8tto <super8...@gmail.com> wrote:

> [...]
> però prendi un albero nel mezzo non c'è praticamente niente, ti
> scaraventa il motore nell'abitacolo e ti trovi a guardare i pistoni

Questo è vero, ma prendere un muro non vuol necessariamente dire
finirci contro "completamente": magari cerchi di evitarlo e lo prendi
sullo spigolo, per dire.
A quel punto mi sa che l'albero sarebbe meglio: a parità di superficie
di impatto il legno è di sicuro più "flessibile" (leggasi: assorbe
parte dell'energia) del muro

IlMafiosoeccecc

Akira Norimaki

On 07/09/2010 12:14, Marco Ranzani di Cantů wrote:
> Esiste un'auto piů sicura (e anche quella meno sicura) al mondo?

Quella dell'astronauta.

--
Take care now, bye bye then,

Slower than I expected but faster than humanly possible.
Rod McKay.

Muammar 8tto

Fafifugno wrote:

> Questo è vero, ma prendere un muro non vuol necessariamente dire
> finirci contro "completamente": magari cerchi di evitarlo e lo prendi
> sullo spigolo, per dire.

Ma leggi quello che scrivo? :)
Sullo spigolo va benissimo, becchi il longherone, del resto è
esattamente la prova che fanno nell'EuroNcap.

> A quel punto mi sa che l'albero sarebbe meglio: a parità di superficie
> di impatto il legno è di sicuro più "flessibile" (leggasi: assorbe
> parte dell'energia) del muro

Corka.

Devis

On 9 Set, 09:49, Fafifugno <fafifu...@gmail.com> wrote:

> A quel punto mi sa che l'albero sarebbe meglio: a parità di superficie
> di impatto il legno è di sicuro più "flessibile" (leggasi: assorbe
> parte dell'energia) del muro

Seh... magari un alberello da 10cm è flessibile! Quelli a lato della
strada sono più resistenti di un muretto! Ne sono morti tanti dalla
mie parti sfracellati sui platani e spesso fatichi a capire dove è
scalfita la corteccia.

Corrado

Ho visto una volvo che ha preso un albero di 30 cm di diametro. Aperta
in due. Hai visto il filmato della smart? Ecco contro un albero sarrebbe
aperta come la volvo che ho visto

Corrado

Vediamo di specificare meglio che ho risposto fin troppo velocemente.
Lasciamo stare la smart per adesso. Un auto normale, moderna, ha il muso
costruito per deformarsi e assorbire la maggior parte dell'energia
dell'urto ok? Peró se finisci frontale contro un muro l'impatto sará
distribuito su di una subericie molto ampia, contribuendo a disperdere
l'energia. Poi non credere che un muro non sia elastico. TUtt'altro.
Invece quando ti schinti contro un albero, indipendentemente da come lo
prendi, naturalmente a paritá di velocitá, l'albero penetrerá nella
scocca con facilitá immensa. Un esperimento puó essere questo. Prendi un
pezzo di Das e di pongo, fatto a mattonella. Appoggialo su un tavolo e
fagli cadere sopra per esempio un piastrella. Prima di piatto e poi di
taglio. Osseva le deformazioni. È un esperimento naturalmente grossolano
ma rende l'idea