2004 classifiche!

Iguana Jo

(Gia' postato stamattina. Ma a quanto pare non e' passato...)

Come tutti gli anni ecco le mie personalissime classifiche di gradimento per
l'annata che sta per finire.

Migliori letture 2004 - fantascienza
(in ordine alfabetico):
- Iain M. Banks - Use of Weapons
- Lois McMaster Bujold - Guerra di strategie
- Greg Egan - Permutation City
- Greg Egan - Diaspora
- Ian McDonald - Sacrifice of Fools

Migliori letture 2004 - fantasy
(in ordine alfabetico):
- Antonia Susan Byatt - Tre storie fantastiche
- Neil Gaiman - Coraline
- China Mieville - Perdido Street Station
- Terry Pratchett & Neil Gaiman - Good Omens

Migliori letture 2004 - mainstream (?)
(in ordine alfabetico):
- Christopher Brookmyre - Scusate il disturbo
- Giancarlo De Cataldo - Romanzo criminale
- William Gibson - L'accademia dei sogni
- Haruki Murakami - La ragazza dello Sputnik
- David Foster Wallace - La ragazza dai capelli strani

Migliori visioni 2004 - di genere
(in ordine alfabetico):
- Se mi lasci ti cancello - Michel Gondry
- Il ritorno del re - Peter Jackson
- Spiderman 2 - Sam Raimi
- Hero - Zhang Yimou

Migliori visioni 2004 - mainstream (piu' o meno...)
(in ordine alfabetico):
- Six Feet Under - AAVV
- 21 Grammi - Alejandro González Inarritu
- Kill Bill Vol. 2 - Quentin Tarantino

giorgio raffaelli
http://www.fantascienza.net/lospaziodelliguana

Cavalcň verso Ovest, e andň tutto bene.

Cupid3

Iguana Jo wrote:

> Come tutti gli anni ecco le mie personalissime classifiche di
> gradimento per l'annata che sta per finire.

Quest'anno ho letto 100 libri ma nessun titolo fra quelli da te indicati!

Iguana Jo

[Cupid3]

> [Iguana Jo]

> Quest'anno ho letto 100 libri ma nessun titolo fra quelli da te indicati!

Bella sfiga, eh?! :-))

Ma a parte gli scherzi, davvero non conosci nessuno dei titoli che
elencavo?

Per te quali son state le migliori letture dell'anno?

ciao

Cavalcò verso Ovest, e andò tutto bene.

Kocchan

"Cupid3" <cup...@interfree.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> Quest'anno ho letto 100 libri ma nessun titolo fra quelli da te indicati!

100 libri??? Complimenti... Ma come fai, non fai altro che leggere? Voglio
dire, io, che leggo parecchio, ne ho letti 21, e, tra studio e lavoro, non
credo avrei potuto fare moltissimo di più.
Come fai a gustarteli, poi, se ne divori in media due alla settimana? Sarò
un po' maniaco, ma io preferisco assaporarmi lentamente le mie letture.
Comunque, tanto di cappello! Devi avere una cultura enorme!

Kocchan

--
http://kocchan.splinder.com

Simona

Iguana Jo wrote:

> Migliori letture 2004 - fantasy

> - China Mieville - Perdido Street Station

Non sono andata oltre le 100 pagine e mi è dispiaciuto.
Perchè c'è originalità in quel libro e so che le vicende descritte nelle
prime cento pagine non sono quasi niente a confronto del seguito (in totale
sono 740 pagg circa).
Lo stile dello scrittore mi era parso troppo ricercato, quasi ostico.
In poche parole non mi ha incuriosito abbastanza.
Ma il libro è ancora lì, sullo scaffale, e può essere che lo riprenda in
mano.

> - Terry Pratchett & Neil Gaiman - Good Omens

Questo non l'ho letto, ma di Terry Pratchett sto leggendo quelli del Mondo
Disco e mi piacciono da morire.
Purtroppo li leggo tradotti in italiano e so che in inglese la sua ironia è
molto più evidente. Ora sto leggendo "Sorellanza stregonesca" (suona male
in italiano eh?).

ciao
Simo

Cupid3

Iguana Jo wrote:

> Ma a parte gli scherzi, davvero non conosci nessuno dei titoli che
> elencavo?

Alcuni titoli li conosco perň non ho letto niente di quello da te elencato.

> Per te quali son state le migliori letture dell'anno?

Di mie ne ho tante, solo che non sono libri "contemporanei", ma pur sempre
attuali. A volte i classici sembrano distanti nel tempo, ma sanno sempre
darti delle risposte, in ogni epoca.

Cupid3

Kocchan wrote:

> 100 libri??? Complimenti... Ma come fai, non fai altro che leggere?

Praticamente si :-)

> Voglio dire, io, che leggo parecchio, ne ho letti 21, e, tra studio e
> lavoro, non credo avrei potuto fare moltissimo di più.
> Come fai a gustarteli, poi, se ne divori in media due alla settimana?

E' il mio "studio" che mi consente di leggere tanto quindi unisco l'utile al
dilettevole! Per lo più cmq leggo classici (inglesi, americani, spagnoli,
italiani), non libri recenti, tranne delle eccezioni quando proprio il
titolo e la recensione mi attirano enormemente. Ad esempio, riprendo da un
topic, si è martellato sulla Fallaci ed ho voluto leggere un suo libro. Ed è
stato uno "sforzo" (anche se cmq il libro l'ho divorato) perché
difficilmente leggo qualcosa di scrittori viventi.

> Sarò un po' maniaco, ma io preferisco assaporarmi lentamente le mie
> letture.

Anche io leggo "lentamente" cioè so di alcuni che praticano letture veloci,
altri leggono una pagina si ed una no, un capitolo si ed uno no. Io leggo
"quasi" tutto. Dico quasi perché a volte ci sono pagine di descrizioni che
ritengo superflue e salto.

>Comunque, tanto di cappello! Devi avere una cultura enorme!

Per niente. Anzi, ho ancora tanta strada davanti e tanti libri da leggere.
Mi piacerebbe molto approfondire la letteratura italiana del '900. Non ho
mai letto ad esempio Pavese, Vittorini, Fenoglio, Pasolini, Moravia, Eco
eccetera. Vorrei anche ampliare la mia conoscenza in letteratura americana
(con testi di Faulkner, Steinbeck eccetera), ma non penso di avere una
cultura enorme, anzi.
Diciamo che come classici (a parte la letteratura russa che mi manca tutta e
vorrei leggere Guerra e Pace, Anna Karenina...) sto bene fino a tutto
l'Ottocento compreso. Ora dovrei dedicarmi al Novecento.

Io scelgono solo una "nicchia" di libri, escludendo (e questo è un peccato)
determinati generi, che anche vanno. Non ho letto nulla ad esempio di
Grisham, Follett, Camilleri, Baricco; poco di King, Cornwell. Come dicevo mi
concentro per lo più sui classici, anche spesso su opere minori e di uno
stesso autore leggo più scritti. Ovviamente sono i miei studi che mi
agevolano perché molti libri li ho letti grazie ad essi quindi tra i 100
libri molti sono quelli che ho portato ad esami o che ho letto in virtù
della tesi.
Facendo una stima, cmq, riesco a leggere sui 100 libri l'anno. Otto libri al
mese non sono tanti, sono 2 a settimana. Io potrei leggerne, se volessi,
anche 3 o 4 a settimana e a volte lo faccio mentre altri giorni non leggo.
Non so fin quando riuscirò a mantenere questo ritmo, sicuramente finché non
lavorerò, ma spero di fare un mestiere che mi consenta ancora di leggere!
Chissà...

Iguana Jo

L.

> [...]
finché non
> lavorerò, ma spero di fare un mestiere che mi consenta ancora di

Se si ama la lettura si troverà sempre il tempo per
leggere.

Personalmente, leggevo da ragazzo.
Ho continuato quando ho iniziato a lavorare, quando mi
sono sposato e quando mi sono nati i figli.
Ho letto sempre, perchè è una passione.
Ed oggi, con seimila libri sul groppone, ne voglio leggere
altri seimila.

Ciao

L.

Chela

-Anche io leggo molti libri,anche non col tuo ritmo...,ma a volte cerca di
dedicare del tempo a leggere dentro di te.Probabilmente non avrai oiù lo
stesso ritmo di prima,ma capirai anche molte più cose.
Ciao e Buon anno!

alessandro vicenzi

Iguana Jo wrote:

> - Neil Gaiman - Coraline

Notevole, e inquietantissimo. I disegni di Mc Kean valgono da soli il
libro...

> - Terry Pratchett & Neil Gaiman - Good Omens

uno dei libri più divertenti della galassia. favolose le cassette che se
abbandonate troppo a lungo in macchina diventano greatest hits dei queen!
chissà perché nessuno ha ancora pensato a tradurlo... mah...

> - Giancarlo De Cataldo - Romanzo criminale

Un libro che apre degli abissi sotto ai piedi. Sono curioso di vedere come
verrà fuori il film, quest'autunno...

ciaooo
ale

--
dio c'è. Ma ci odia
http://buonipresagi.splinder.com

Iguana Jo

[Cupid3]

L.

ha scritto:

> [...]
oiů lo
> stesso ritmo di prima,ma capirai anche molte piů cose.

Mi ritengo piů che soddisfatto di quello che ho capito
fino ad oggi. E tu ?

Auguri

L.

Toji82

Iguana Jo wrote:

> Migliori letture 2004 - fantascienza
> (in ordine alfabetico):
> - Iain M. Banks - Use of Weapons

il migliore scrittore di fantascienza vivente, imho

--
That’s so illogical, you know, about being a Smurf... What’s the point
of living.... if you don’t have a dick?

(http://soffittanerds.blog.excite.it)