What's new in AOOo 3.4?

massic80

Ciao a tutti!
Diversamente da alcuni qui dentro non sono moltopessimista sull'ingresso
di OOo in Apache, in quanto nel mio mestiere Apache appare spesso,
sempre con software open source, sempre molto buono.
Sono ottimista tanto da essermi candidato come tster per AOOo 3.4, ma la
domanda che mi faccio è: cosa ci sarà di nuovo su AOOo 3.4 rispetto a
OOo 3.3?
Massi

VITRIOL

https://cwiki.apache.org/OOOUSERS/aoo-34-release-notes.html

--
Saluti
VITRIOL

BubbleBobble

to mass...@gmail.com
Il giorno sabato 14 aprile 2012 13:36:53 UTC+2, massic80 ha scritto:
> [...]
> di OOo in Apache, in quanto nel mio mestiere Apache appare spesso,
> sempre con software open source, sempre molto buono.
nemmeno io, anzi! trovo poi che per come stanno impostando le cose, stiano organizzando il lavoro molto bene. Un po' lentini, per carità, ma meglio così se poi il risultato è un buon prodotto stabile ed efficente :-)

massic80

Grazie mille per l'URL!
Mi attirano molto le righe
"Further development/bug fixes for DOCX import filter"
perché i ragazzi nelle lezioni che sto tenendo mi dicono "OOo fa schifo
perché le tabelle dei docx non si possono modificare" e io non posso
confutare la seconda parte della frase.

"Apache Tomcat updated"
Che c'entra Tomcat con OOo?
Massi

VITRIOL

Il 14/04/2012 16:31, massic80 ha scritto:

> Grazie mille per l'URL!

Comunque per forza di cose questa secondo me sarà una release diciamo
interlocutoria. Io davvero temevo che non uscissero dal cambio di
licenza, perché c'erano tante di quelle librerie e dipendenze da
scoraggiare.
Avere una 3.4 che dimostra che sono ancora vivi non è comunque una
brutta cosa. Se in futuro arriverà la 4.0 con l'interfaccia curata dai
ragazzi cinesi di Lotus Symphony allora sono convinto che ne vedremo
delle belle. Forse il problema è arrivarci...

--
Saluti
VITRIOL

Gianluca Turconi

In data 14 aprile 2012 alle ore 16:43:41, VITRIOL
<vitriol_vit...@katamail.com> ha scritto:

> [...]
> ragazzi cinesi di Lotus Symphony allora sono convinto che ne vedremo
> delle belle. Forse il problema è arrivarci...

Da come mi hanno spiegato l'implementazione della GUI di Symphony, è
completamente slegata dal resto e "facilmente" integrabile sopra il codice
di OOo.

Recentemente hanno comunque assunto in IBM nuovi esperti di GUI e user
experience per cui, forse, ne vedremo ancora delle belle.

Ai posteri, l'ardua sentenza. ;-P
--
Gianluca Turconi

massic80

Il 16/04/2012 13:41, Gianluca Turconi ha scritto:
> Recentemente hanno comunque assunto in IBM nuovi esperti di GUI e user
> experience per cui, forse, ne vedremo ancora delle belle.
Se ciò non significa "tendenza al ribbon" sono pienamente d'accordo. Se
sì... beh, o passo a LibO o a KOffice :P
Massi

VITRIOL

Il 17/04/2012 19:22, massic80 ha scritto:

> Se ciò non significa "tendenza al ribbon" sono pienamente d'accordo.

No, l'idea è quella di Lotus Symphony, soprattutto della sidebar
contestuale, ma senza tirarsi dietro tutto il baraccone Java di Elipse.
Come forse avevo già detto, la sidebar di Symphony è scritta in C++ e
non in Java come molti credono, quindi non sarebbe impossibile portarla
in AOO.

--
Saluti
VITRIOL

massic80

Il 17/04/2012 20:25, VITRIOL ha scritto:

> No, l'idea è quella di Lotus Symphony, soprattutto della sidebar
> contestuale, ma senza tirarsi dietro tutto il baraccone Java di Elipse.
Non l'ho vista, ma se le cose stanno così incrocio le dita ;)
Massi

Gianluca Turconi

In data 18 aprile 2012 alle ore 23:16:43, massic80
<TIENITILAS...@gmail.com> ha scritto:

> Non l'ho vista, ma se le cose stanno così incrocio le dita

Questo

http://www.webcoz.com/wp-content/uploads/2011/01/IBM-Lotus-Symphony.jpg

è un esempio dell'interfaccia di IBM Symphony con i pannelli laterali.
--
Gianluca Turconi

massic80

Il 20/04/2012 10:34, Gianluca Turconi ha scritto:
> http://www.webcoz.com/wp-content/uploads/2011/01/IBM-Lotus-Symphony.jpg
>
> è un esempio dell'interfaccia di IBM Symphony con i pannelli laterali.
Grazie per l'esempio, ma se di quello si tratta resto simpatizzante.
L'idea di svuotare la parte alta del monitor e riempire il fianco,
ottima per 16:9, mi piace, ma così com'è _sembra_ un ribbon laterale, e
non mi _sembra_ immediato...
Massi

Tommy

VITRIOL

Il 20/04/2012 23:00, massic80 ha scritto:

> ma così com'è_sembra_ un ribbon laterale, e
> non mi_sembra_ immediato...

Non è così, provalo e vedrai. I menu classici restano, ma il pannello è
una scorciatoia in quanto presenta contestualmente le più importanti
proprietà dell'oggetto su cui si sta lavorando. Questo diminuisce
drasticamente la necessità di accedere alle relative finestre di
dialogo, che hanno anche lo svantaggio di coprire una parte del
documento impedendone la visione. Quante volta siamo stati costretti a
spostare una finestra per vedere cosa c'è sotto?
Poi già il fatto di essere laterale e non usare pulsantoni magagalattici
la rende un'altra cosa.
In più non è essenziale, è solo una scorciatoia. Volendo è possibile
nasconderla completamente ed usare menu e finestre di dialogo, ma
difficile che qualcuno voglia farlo.
Nell'ultima versione di Symphony poi è possibile agganciare al pannello
anche altre finestre flottanti come lo Stilista e in Navigatore, in modo
che rimangano sovrapposte e si possa passare da una all'altra cliccando
sulla relativa linguetta.

--
Saluti
VITRIOL

massic80

Il 21/04/2012 08:06, VITRIOL ha scritto:
> [...]
> documento impedendone la visione. Quante volta siamo stati costretti a
> spostare una finestra per vedere cosa c'è sotto?
Beh, un senso ce l'ha, se è "una roba contestuale": occupa lo stupido
spazio laterale dei monitor a 16:9.

> In più non è essenziale, è solo una scorciatoia. Volendo è possibile
> nasconderla completamente ed usare menu e finestre di dialogo, ma
> difficile che qualcuno voglia farlo.
In effetti tutto dipende da cos'hanno deciso di mostrare e quando ;)

> [...]
> anche altre finestre flottanti come lo Stilista e in Navigatore, in modo
> che rimangano sovrapposte e si possa passare da una all'altra cliccando
Non è già così (per Stilista e Navigatore) con OOo? Non provo da un po'
e non ricordo...
Massi

SP

VITRIOL schrieb:
> [...]
> In più non è essenziale, è solo una scorciatoia. Volendo è possibile
> nasconderla completamente ed usare menu e finestre di dialogo, ma

Eccomi. Pensa che ho comprato apposta un monitor con
funzione pivot e lo uso quasi costantemente in verticale,
quindi come 9:16, per vedere una parte molto più grande
della pagina. Mi rendo conto che altri utenti possono avere
esigenze diverse, ma io sono un traduttore e uso il computer
quasi esclusivamente per leggere e scrivere testi
(traduzioni, mail, pdf, siti ecc.). Oggi come oggi, un
pannello in alto, o perfino un ribbon più maneggevole di
quello di Word 2007, che non mi ha per niente entusiasmato
:-( quando l'ho provato da un conoscente, non mi darebbe
fastidio, ma uno a destra distruggerebbe l'effetto positivo
del monitor in verticale.

massic80

Il 21/04/2012 21:37, SP ha scritto:
> [...]
> Oggi come oggi, un pannello in alto,(...) non mi darebbe
> fastidio, ma uno a destra distruggerebbe l'effetto positivo del monitor
Beh, il tuo è un caso _molto_ particolare, ma la stragrande maggioranza
della gente il monitor ce l'ha orizzontale ;)
Magari, diversamente dal ribbon, quello di Somphony si può spostare
anche in un altro lato ;)
Massi

Luca

massic80:

> Beh, il tuo č un caso _molto_ particolare, ma la stragrande maggioranza
> della gente il monitor ce l'ha orizzontale ;)

Io sono un altro che usa un monitor pivot. Un HP, magnifico. E in un altra
situazione, per motivi economici, uso un monitor non pivot come secondo
schermo, ruotato di 90 gradi.

Questa "dittatura della maggioranza", spesso anche presunta, č un
atteggiamento idiota, per il design del software. Un programmatore, se sa fare
il suo mestiere, deve chiedersi chi danneggia con le sue scelte. Uno che ha il
monitor orizzonatale puň stare senza ribbon? Sě, perché tutto il mondo c'č
stato a partire dall'invenzione dell'interfaccia grafica. Uno che ha il
monitor verticale, puň stare con il ribbon a sinistra? No, perché il mnonitor
diventa 16/6. Fine del discorso: 'stu cazz'e ribbon o lo si puň spegnere, o
non lo si mette.

> Magari, diversamente dal ribbon, quello di Somphony si puň spostare
> anche in un altro lato ;)

"Magari"... "puň"... No! _Deve_ stare anche su un altro altro lato, e _deve_
essere possibile spegnerlo del tutto. Non č cosě? Allora quel programmatore
dovrebbe cambiare mestiere.

Luca - e-mail: p.stevens at linuxfan.it

Tommy

On Sun, 22 Apr 2012 09:05:03 +0200, Luca <lu...@no.spam.invalid> wrote:

> [...]

> c'è
> stato a partire dall'invenzione dell'interfaccia grafica. Uno che ha il
> monitor verticale, può stare con il ribbon a sinistra? No, perché il
> mnonitor
> diventa 16/6. Fine del discorso: 'stu cazz'e ribbon o lo si può
> spegnere, o
> non lo si mette.

> "Magari"... "può"... No! _Deve_ stare anche su un altro altro lato, e
> _deve_
> essere possibile spegnerlo del tutto. Non è così? Allora quel

ti quoto in tutto e per tutto.
tutte cose che ho ripetuto fino alla nausea ai tempi dello scellerato
progetto Renaissance...
in quel caso addirittura si cercava di imporre un'unica interfaccia
"stagna" senza alcuna possibilità
di retro-customizzazione per renderla simile a quella standard.
poi per fortuna quel progetto è naufragato come meritava

VITRIOL

Il 21/04/2012 21:34, massic80 ha scritto:

> Non è già così (per Stilista e Navigatore) con OOo?

No, nel senso che si possono agganciare affiancati (io orizzontale o in
verticale) ma non sovrapporre.

--
Saluti
VITRIOL